Il grande evento su tutte le tematiche legate alla sicurezza nelle banche e negli altri settori più a rischio. ABI, in collaborazione con OSSIF e ABI Lab, organizza “Banche e Sicurezza”, il convegno annuale sulla Sicurezza in banca: un evento unico in Italia per la visione privilegiata sul settore bancario e per il coinvolgimento istituzionale e operativo.

La visione olistica della circolare 263

Banca d’Italia, con il più recente aggiornamento della circolare, ha allargato la concezione della vigilanza, acquisendo una prospettiva Olistica, collegando tutte le persone (anche il top management) e tutti i sistemi in un insieme equilibrato. Si tratta di una nuova visione che, opportunamente applicata, consentirà la banca di migliorare le strategie e le performance. La relazione presentava anche alcune affermazioni del professor Alberto Balestrieri rilasciate durante il workshop PRB del marzo 2014 sulla “Holistic Society”. L’applicazione della nuova visione richiede una tecnologia adatta a sostenerla, per ottenere risultati rapidamente, con costi contenuti e sostenibilità nel tempo. La visione olistica ha da sempre caratterizzato le tecnologie che PRB ha prodotto e PRB già da anni la sta diffondendo nel mondo bancario; è una grande soddisfazione rilevare che sta sempre più entrando nella comprensione, nell’operatività e perfino nelle normative. È la società olistica che avanza e collega tutti in un insieme equilibrato, che fa ottenere maggiori benefici a tutti. Il fatto che Banca d’Italia abbia recepito questa idea fa del Sistema Banca un leader sociale che trascina verso una società più evoluta.

Vigilanza sostenibile. Una visione olistica della circolare 263

Marco Vismara / Partner - Responsabile Consulenza Organizzativa, PRB

Presentazione

Come migliorare i risultati complessivi della banca? Marco Vismara, partner PRB e responsabile della consulenza organizzativa, ha presentato una soluzione applicativa della circolare 263 di grande interesse per la banca, nell'ambito della conferenza magistralmente organizzata da ABI Eventi con il solito stile e perfezione.