Bank Security Booster® usa la formula Pay As You Risk, paga secondo quanto rischi.

La gestione della sicurezza in ogni organizzazione complessa, banca compresa, va sempre più trasformandosi: la sicurezza fisica si fonde ormai con quella informatica e spesso è difficile fare questa distinzione.

Con l’allargarsi del mondo digitale servono nuove idee, nuove strategie per garantire il livello di sicurezza richiesto dalla Normative, desiderato da management e atteso dai clienti. Questi ultimi valutano l’immagine della banca specialmente con riferimento al livello di sicurezza che i suoi servizi offrono e garantiscono. La sicurezza è divenuta anche un fattore strategico e di marketing.

In piena sintonia con questi temi, PRB ha presentato (Sessione D-Norme, strumenti e soluzioni per la prevenzione) il progetto BSB - Bank Security Booster®: un progetto innovativo per avere sotto controllo real-time il livello di rischio, migliorarlo e ottenere riduzioni nel costo assicurativo e negli accantonamenti.

Banche e Sicurezza è un convegno ABI, organizzato in collaborazione con OSSIF e ABI Lab sulla sicurezza in banca: offre una visione privilegiata sul settore bancario e per il coinvolgimento istituzionale e operativo.

BSB - Bank Security Booster®: un progetto per il controllo del rischio, la moderazione dei costi assicurativi e la riduzione degli accantonamenti

Antonio Carbonera / Partner - Executive Vice President, PRB

Versione sintetica 6'

s

Versione integrale 18'

Presentazione
Bank Security Booster

Il progetto BSB - Bank Security Booster® riduce le spese e ottimizza un aspetto importante della banca: la sicurezza. Prende l’affermato schema PAYD - Pay As You Drive, ben collaudato nel mondo dell’assicurazione per la responsabilità civile automobilistica, e lo trasforma in PAYR - Pay As You Risk®, paga secondo quanto rischi. Il progetto prevede l’attivazione di una serie di “sensori” hardware e software all’interno e all’esterno della banca, la raccolta di dati in un dispositivo HSM e l’elaborazione con algoritmi complessi per la generazione del “coefficiente di rischio”.

PRB ha anche depositato un brevetto sulla tecnica sviluppata. Avendo una portata molto allargata, il progetto verrà completato in circa tre anni in collaborazione con quattro banche nell’ambito di OSSIF: porterà alle banche e alle Compagnie Assicurative i vantaggi che già PAYD ha evidenziato nel settore automobilistico.

schema di bank security booster