Journal of European Economic History

The Journal of European Economic History, la prestigiosa rivista scientifica quadrimestrale di storia dell'economia fondata nel 1972 da Luigi De Rosa, avvia una nuova serie editoriale sotto gli auspici dell'ABI ed è ora pubblicata da Bancaria Editrice. Nella suggestiva Sala Verde di Palazzo Altieri (Roma) Il Journal è stato protagonista il 2 dicembre 2014 di un incontro dedicato all'Unione bancaria europea con il Presidente dell'ABI Antonio Patuelli, il vice direttore generale della Banca d'Italia Fabio Panetta, il direttore del Journal Paolo Guerrieri e il direttore generale ABI Giovanni Sabatini. Il 9 dicembre si è poi tenuta nella stessa sede la Luigi De Rosa lecture on Global History da parte di Tamar Herzog della Harvard University. Di particolare importanza è il nuovo archivio storico, realizzato da Bancaria Editrice in collaborazione con PRB, che raccoglie 500 articoli e 1.000 recensioni consultabili con accesso gratuito sul nuovo sito www.jeeh.it.

The Journal of European Economic History avvia una nuova serie editoriale sotto gli auspici dell’Associazione Bancaria Italiana, ed è ora pubblicato da Bancaria Editrice, la casa editrice dell’ABI. Con l’intento di garantire la massima diffusione dei contenuti pubblicati dal 1972 ad oggi, Bancaria Editrice, in collaborazione con PRB, ha realizzato un completo archivio storico che raccoglie 500 articoli e 1.000 recensioni, utilizzando le proprie Tecnologie per la digitalizzazione e uno scanner PFU FUJITSU. Sul sito www.jeeh.it è possibile registrarsi per ricevere gratuitamente le newsletter sulle prossime uscite, sui convegni, sul call for papers e sulle altre iniziative promosse dal Journal.

Attraverso il nuovo sito www.jeeh.it, tutti i lettori, gli studiosi e gli interessati possono accedere gratuitamente all’archivio effettuando ricerche per titolo, parola chiave, autore, area tematica e geografica. Il Journal è una rivista fondata dallo storico dell’economia Luigi De Rosa nel 1972. Fin dalla fondazione la sua missione è stata di “riannodare i fili della storia economica europea”, sia sul piano nazionale, sia sul piano della loro Comunità Economica Europea, oggi Unione Europea.

In quarant’anni, con il sostegno di un prestigioso comitato internazionale, il Journal ha pubblicato oltre cinquecento articoli, mille recensioni, raggiungendo una reputazione e un pubblico globale. Negli anni sono stati sviluppati e pubblicati studi sui rapporti tra l’Europa e resto del mondo, a fronte dell’avanzare della globalizzazione e dell’emergere della global history.

logo journal
Luigi de Rosa

Luigi de Rosa (1922-2004) è stato uno dei più autorevoli storici dell’economia del ventesimo secolo. I suoi scritti sulla storia bancaria e finanziaria hanno rinnovato contenuti e i metodi della storia economica. Ha insegnato in numerose università sia in Italia sia in paesi esteri, tra cui Argentina, Repubblica Popolare Cinese, Spagna, Stati Uniti. La sua bibliografia conta oltre seicento titoli.

On line l'archivio storico del Journal of European Economic History

Antonio Carbonera / Partner - Executive Vice President, PRB

Intervista a cura di Bancaforte