Obiettivo: portare il sistema bancario italiano al livello competitivo delle più efficienti banche che operano nel mondo, con il pensiero Olistico e prendendo spunto da EXPO 2015.

Al Workshop “Holistic Society”, organizzato da PRB in occasione del Forum ABI Lab, con la regia di Paolo Zucca, (Vice Capo Redattore Il Sole 24 Ore - Plus24) sono intervenuti opinion leader che hanno evidenziato il quadro della situazione internazionale nel quale è inserita la realtà italiana.

gruppo relatori
Olismo

“Olistico” è un sistema nel quale tutti gli elementi che lo compongono sono collegati fra loro in perfetto equilibrio; il risultato prodotto è maggiore della somma delle prestazioni dei singoli fattori.

Olismo (όλος, il tutto, è maggiore della somma delle parti) è il fenomeno evolutivo che sta cambiando - in meglio - i rapporti nella nuova società mondiale, attraverso la straordinaria breccia, ormai un trend dilagante e consolidato, che si apre ogni giorno di più con l’utilizzo del media globale internet. Gli stili di vita si integrano con il susseguirsi delle informazioni scientifiche e tecnologiche e gli scambi estemporanei diretti del vivere sociale nelle reti; basta citare i Social Network, che rendono fluida l’accettazione di nuove abitudini, nuovi modelli di riferimento. Gli stili di vita mutano influenzati da fenomeni che nascono nei luoghi più distanti del pianeta. Nuove tecnologie e nuovi strumenti di comunicazione fanno crescere culturalmente il sapere buono e costruttivo che, a sua volta, produce una unica collettivita’ senza confini, consapevole di dover condividere uno stesso destino nel desiderare ogni idea di progresso e di immaginario di benessere. L’impiego capillare di tecnologia in progressione realizza questa nuova realtà sociale, il nuovo straordinario sistema nervoso globale: "Holistic Society"

Il Futuro di Forrester e Gartner è già italiano, Made in Italy

“La “Smart Process Application” prevista negli gli scenari futuribili dai due colossi della consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell'Information Technology è già pronta per fare aumentare efficienza, competitività e far emergere i costi nascosti. Ed è Made in Italy”. “L’entità dei risparmi che l’applicazione di questo tipo di tecnologia fa ottenere sono impressionanti, come risulta dalle rilevazioni effettuate in questi ultimi tre anni su diverse tipologie di banca.

I risultati ottenuti

I risultati ottenuti grazie all’applicazione delle idee e delle tecnologie olistiche sviluppate da PRB sono straordinari: incrementi di efficienza superiore alle attese, diminuzione dei costi operativi, drastica riduzione dei tempi di lavorazione e di evasione delle pratiche. Miglior rispondenza alle normative e prospetti di controllo automatici per supportare l’attività di vigilanza e la direzione nelle sue scelte migliorative. Realizzazione del sogno del “miglioramento continuo” con la possibilità di modificare e aggiornare ogni elemento dei processi organizzativi in pochi minuti.

EXPO 2015 e le Banche

L’avvicinarsi di Expo2015 Milano è una grande opportunità per far venire alla luce e confrontare lo stato della realtà di informatizzazione dei processi di BPM in banca con il supporto di due organismi internazionali autorevoli come Forrester e Gartner. Dall’Auditorium del Gruppo24ORE a Milano, al Forum ABI Lab, è emersa una realtà che mette il management bancario italiano di fronte alle informazioni a supporto delle proprie scelte strategiche. Si è evidenziato come gli ingegneri informatici di PRB, Progressive Redesign Benefit, azienda 100% italiana, negli ultimi 35 anni abbiano perfezionato e stabilizzato Sistemi di Business Process Management bancari (e non solo) con una visione che oggi è leader mondiale.

HolisticBank in dettaglio

Holistic Bank, il modello vincente di PRB permette al management di analizzare dati immediati, in qualsiasi momento e imprimere subito correttivi. Olistica è la banca messa in condizione di essere “veloce” che sa che non basta il solo acquisto di attrezzature per innovare. É l’architettura del pensiero che si basa sul miglioramento continuo, la spinta competitiva, l’insieme delle leve determinanti la crescita stabile che ridisegna, integrato, il mondo della banca. Eccellenza, informazioni e nuove tecnologie per combattere la crisi. L’obiettivo è portare il sistema bancario italiano al livello competitivo delle più efficienti banche che operano nel mondo.

Holistic Society in EXPO 2015

L’appuntamento di Expo2015 Milano è concretizzazione esemplare di questo fenomenale driver culturale: attori diversi, mai prima collegati fra loro, cooperano imprimendo al volano economico nuova spinta. L’eccellenza si consolida come energia indispensabile al successo nella competizione estesa all’intero sistema. Il progresso rende obsoleti e antieconomici strumenti e modi di operare, abitudini superate, in favore di nuovi modelli e procedure: processi messi a punto con riferimento olistico. Il profitto è generato scovando centinaia di costi nascosti, intervenendo con correzioni in ogni minimo dettaglio. Sono infatti le disattenzioni, apparentemente marginali, l’elemento che genera, in progressione, le crisi nel mondo.

Intervento di apertura

Paolo Zucca, Chair della sessione

Dimensione, visione, coesione: condizioni irrinunciabili

Remo Lucchi

La crisi e la ricerca di un equilibrio sostenibile per le banche italiane

Giancarlo Forestieri

Tutti insieme organizziamo

Andrea Monti

È Made in Italy il modello di pianeta futuro

Antonio Carbonera

Presentazione
Ruolo Olistico del Padiglione Italia di EXPO 2015

Cesare Vaciago

Controlli interni e rapporti con le autorità di vigilanza: un approccio olistico

Alberto Balestreri

Expo 2015. Linking people, money, emotions, places and things

Fabrizio Bellavista

Il pensiero flessibile per la creazione di valore nella Holistic Society

Francesco Sansone

Saluto di ABIEventi

Maria Teresa Ruzzi

Documenti

Programma