Brevetti, marchi e primati digitali

Logiche, metodi e soluzioni innovative testimoniano la profonda esperienza del Team di Ricerca PRB

La storia di PRB è storia di creatività ingegneristica di eccellenza, scandita dai risultati ottenuti dal suo “Team di ricerca” in Innovazione Tecnologica di Qualità. Oltre 150 Brevetti esclusivi, Marchi e Primati applicati alla gestione digitale e dei processi organizzativi.

Visioni, idee e realizzazioni ideate seguendo precise convinzioni: analizzare e capire le esigenze della Persona, per semplificare, velocizzare, collegare ogni elemento in modo Olistico. Produrre così benefici crescenti che aumentano la competitività dell’Impresa.

Sapendo che l’unico limite all’inventiva e al miglioramento è quello che erroneamente ci poniamo.

La capacità di pensare diversamente oggi rispetto a ieri
distingue il saggio dal testardo
- John Steinbeck, Premio Nobel nel 1962

Con gli occhi di oggi, alcune soluzioni appaiono scontate ma, nel contesto di quei tempi, erano novità, mai prima realizzate.


1980

Brevetti

● Open Channel® - Metodo per velocizzare e organizzare le comunicazioni Telex degli utenti di un elaboratore multiterminale Mid-Range IBM
● Metodo per sollevare l’utente dalla formattazione tecnica del messaggio da inviare, automatizzando (RPA) le operazioni richieste dalle caratteristiche della linea Telex

Primati

● Metodo per rendere il numero Telex del destinatario facilmente utilizzabile e disponibile all’utente
● Metodo per sollevare l’utente dallo smistamento manuale di messaggi ricevuti

Marchi

● Open Channel® - Un canale aperto nella comunicazione

1983

Brevetti

● Open Channel® Main Frame - Metodo per velocizzare e organizzare le comunicazioni Telex degli utenti di un grande elaboratore multiterminale Main-Frame IBM
● Metodo automatizzato (RPA) per sollevare l’utente dallo smistamento manuale dei messaggi nella Lista In-Box dell’utente Main-Frame
● Metodo per sollevare l’utente dalla protocollazione della comunicazione inviata
● Metodo per associare automaticamente (RPA) a un messaggio spedito la registrazione del nome e della ragione sociale del corrispondente
● Metodo per associare automaticamente (RPA) a un messaggio ricevuto la registrazione del nome e della ragione sociale del corrispondente
● Metodo automatico (RPA) per sollevare l’utente dall’archiviazione manuale dei messaggi contestualmente alla loro spedizione e ricezione

Primati

● Metodo di Analisi dei costi operativi delle comunicazioni
● Metodo per sollevare l’utente dalla protocollazione della comunicazione ricevuta

Marchi

● Metodo per realizzare una telescrivente efficiente, facile e veloce da utilizzare: con la Scheda e software Telex per PC
● Metodo per rendere componibile la Centralina Open Channel®

1986

Primati

● Metodo per sollevare l’utente dalla gestione manuale dei messaggi Fax
● Metodo per estendere i servizi di automazione (RPA) dei messaggi Telex anche ai messaggi Fax
● Metodo per garantire la continuità di servizio delle Centraline Telex e fax - Scheda hardware “WatchDog”
● Metodo per sollevare l’utente dalla gestione su due sistemi software diversi: API di connessione del Software Open Channel ai programmi gestionali

Marchi

● PRB®

1987

Primati

● Metodo per evitare che l’utente debba leggere i manuali operativi per usare l’applicazione: Inserimento delle istruzioni operative nelle finestre del software

1988

Primati

● Metodo per sollevare l’utente dalla lettura completa del manuale operativo per sapere come operare: nasce per la prima volta il Manuale “orientato alla soluzione operativa”
● Metodo per fornire agli utenti di una Rete di PC la possibilità di inviare, ricevere e gestire messaggi Telex e Fax
● Metodo per interconnettere il patrimonio di messaggi e documenti in una Rete Geografica di Main-Frame, Mid-Range e Reti di PC
● Metodo per sollevare l’utente dalla gestione manuale automatica e massiva (RPA) dei TELEGRAMMI a mezzo TELEX
● Metodo per consentire all’utente di gestire, in modo integrato come Telex e Fax, anche messaggi su Rete IRICON®

1989

Primati

● Metodo per analizzare i segnali delle linee Telex e Seriali: realizzazione dello strumento di analisi linee Analin I e II®
● Metodo per ridurre i costi delle comunicazioni Telex e fax: Integrazione nel Sistema Open Channel della Gestione Messaggi VITEL
● Metodo aumentare l’efficienza e ridurre i costi delle comunicazioni cartacee (lettere): Gestione dei Messaggi POSTEL
● Metodo per velocizzare la circolazione dei documenti: Integrazione della Gestione dei documenti cartacei dematerializzati con scansione
● Metodo per evitare l’accesso non autorizzato o la modifica dei documenti: sicurezza “by design”

1990

Brevetti

● Metodo per visualizzare i messaggi Fax ricevuti dai terminali PC di un Main-Frame che non gestisce grafica

Primati

● Metodo per raccogliere documenti e messaggi in insiemi omogenei
● Metodo per consentire ai tecnici dei “Circoli Telegrafici e Telefonici del Ministero PT” di identificare i guasti sulle linee Telex dalla postazione di Centrale: TCM® - Sistema di Diagnostica Remota per Linee TELEX e Seriali.
● Metodo per allargare la gestione ai messaggi COMPUSERVE
● Metodo per scaricare i dischi dell’Host dai messaggi archiviati: Centralina Maxfile® di archiviazione
● Metodo per consentire la registrazione e la decodifica dei messaggi Telex codificati

1992

Brevetti

● Metodo per superare le limitazioni tecniche delle trasmissioni Telex –Terminale Telex veloce a 16 bit

1993

Primati

● Metodo per archiviare documenti digitali con Valore Legale

1995

Primati

● Metodo per la gestione dei messaggi Email INTERNET
● Metodo per notificare e recapitare i documenti ricevuti, inviati o archiviati a più utenti in modo automatico (RPA), secondo parametri predisposti
● Metodo per la Notifica del documento agli utenti locali e remoti
● Metodo per Tracciare l’intero ciclo di gestione del documento

1996

Brevetti

● Metodo per semplificare la gestione delle Centraline Open Chanel e Maxfile: Armadietto a microprocessore con monitor

2000

Primati

●Metodo per integrare la gestione di comunicazione a quella di archiviazione. GDD - Gestione Digitale Documenti®
● Metodo per migliorare la Qualità dei prodotti hardware e software riducendo i tempi di sviluppo
● Metodo per collegare ogni elemento organizzativo: Applicazione sistematica del Concetto Olistico a ogni elemento e funzione

Marchi

● Gestione Digitale Documenti®
● GDD®

2001

Brevetti

● Metodo per collegare le informazioni delle mappe Windows a documenti: IHR® – Intelligent Hypertext Recognition

Marchi

● IHR® - Intelligent Hypertext Recognition

Primati

● Metodo per consentire la gestione massiva dei messaggi TelTex
● Metodo per consentire la gestione automatica massiva di TELEGRAMMI a mezzo TELTEX
● Metodo per gestire in modo ordinato documenti e pratiche nell’ufficio: GDP® - Gestione Digitale Pratiche®
● Metodo per velocizzare e automatizzare (RPA) la gestione delle pratiche di finanziamento

2003

Primati

● Metodo per smaterializzare velocemente grandi volumi di documenti con Indicizzazione automatica (RPA) tramite OCR e Codice a barre, con notifica e archiviazione agli utenti di competenza: SCANGDD

2004

Brevetti

● Metodo per generare documenti e stampe di qualità: PrintOK®

Primati

● Metodo per produrre un ambiente gestionale completo direttamente da documenti, senza necessità di sviluppare progetti software né interventi di programmazione
● Metodo per migliorare la Banca: organizzazione digitale
● Metodo per gestire digitalmente i documenti personali: soluzione Hw e Sw ArcSnap®
● Metodo per sveltire e rendere più affidabili le operazioni di verifica della firma del cliente: Gestione digitale dello specimen di firma
● Metodo per registrare e archiviare automaticamente (RPA) le telefonate negoziali nelle pratiche del cliente: GDTEL®
● Metodo per elaborare automaticamente (RPA) i fax ricevuti e inserirli nella pratica di competenza

Marchi

● GDP®
● PrintOK®
● IperDato®
● IperAiuto®
● ArcSnap®

2005

Brevetti

● Metodo per il collegare automaticamente (RPA) dati non strutturati presenti in un testo e i dati strutturati presenti nel database: IperDato®
● Metodo per consentite all’utente di utilizzare una periferica locale comandandola dall’applicazione Web (interazione fra Applicazione WEB e Periferica)

Primati

● Metodo per tenere sotto controllo, monitorizzare e produrre statistica in modo automatico (RPA) del traffico telefonico, integrandolo con la gestione documentale: Statitel®
● Metodo per velocizzare il trattamento di pratiche di carta, digitali o pervenute via fax o e-mail, mettendo a disposizione un ambiente digitale nel quale sono riprodotte le fasi delle pratiche cartacee, visualizzate in armadi, cestini e cartelle: Gestione Digitale delle Pratiche - GDP®
● KBE INTELLIGENCE - Iniziativa nata dal Progetto Partner PRB che aiuta a lanciare nuove iniziative imprenditoriali
● Metodo per consentire agli utenti di MS Office di inviare automaticamente comunicazioni prodotte con la funzione Stampa Unione

Marchi

● Statitel®
● GDTEL®
● GDP® - Gestione Digitale Pratiche

2006

Brevetti

● Metodo per tenere sotto controllo in un’unica finestra tutte le informazioni importanti di una gestione organizzativa
● Metodo per registrare automaticamente i tempi
● Metodo per estrarre automaticamente i dati di gestione del documento (indici) dai dati contenuti nel documento stesso e dalle azioni dell’utente
● Metodo per il collegamento automatico e bidirezionale tra i dati contenuti in comuni documenti e le schermate
● Metodo per il collegamento rapido e facile tra le immagini di documenti (digitali o digitalizzati da cartacei) e le pratiche
● Metodo per automatizzare operazioni complesse di un programma informatico

Primati

● Metodo per semplificare il lavoro di ufficio mettendo a disposizione un’interfaccia che unisce tutti gli elementi necessari a svolgerlo: DDD® - Interfaccia Olistica di gestione Processi Organizzativi, attività, Workflow, documenti, comunicazioni
● Metodo e Sistema per Dematerializzare assegni a norma di legge

Marchi

● DDD®
● Dati Da Documenti®

2007

Brevetti

● Metodo per generare un’applicazione di Gestione Processi Organizzativi in tempi brevi e con modalità semplici
● Metodo per semplificare le operazioni effettuate nello sportello a contatto con il pubblico: “GDD SPORTELLO”

Primati

● Metodo per realizzare la creazione dell’Impronta periodica richiesta dalla Legge in un Sistema di Conservazione digitale di documenti
● Metodo per riversare i documenti conservati su supporto esterno con accesso controllato: Copia Sicura

2008

Brevetti

●Metodo per la creazione e modifica semplice e veloce delle applicazioni informatiche a mezzo foglio di calcolo
● Affinamento del Metodo per la rilevazione dei tempi operativi
● Metodo automatizzato (RPA) per velocizzare l’inserimento dei dati delle pratiche di finanziamento

Primati

● Metodo per generare automaticamente (RPA) le contabili delle operazioni bancarie con pubblicazione nel portale Home Banking
● Metodo per associare automaticamente (RPA) il messaggio email ricevuto alla pratica dalla quale è stato inviato il precedente
● Metodo per automatizzare (RPA) le attività ripetitive o eseguire funzioni specializzate in un ambiente di gestione processi organizzativi: collegamento di microprogrammi alla fase del processo

2009

Brevetti

● Metodo per evidenziare la rappresentazione grafica dell’efficienza nella gestione delle pratiche
● Metodo per fornire all’utente le informazioni necessarie alla compilazione dei moduli digitali
● Metodo per sollevare l’utente dalla compilazione di moduli digitali

Primati

● Metodo per generare automaticamente (RPA) grafici statistici con semplici operazioni di clic e trascina

Marchi

● Sequenza binaria con cuore 001001 101010010®
● Progressive Redesign Benefit®
● PRB disegnato su lavagna®

2010

Brevetti

● Metodo per Visualizzare la firma grafometrica in modalità 3D
● Metodo e sistema di identificazione certa della persona
● Metodo per garantire l’integrità dei documenti ricevuti dal destinatario: Sicurezza documenti

Primati

Primati
● Metodo e Sistema per dotare una Banca dell’intero set di Processi Organizzativi digitali suggeriti da ABI
● Metodo per garantire l’allineamento fra la documentazione e il processo

Marchi

● Miglioramento Digitalizzato dei Processi Organizzativi®
● Adaptive BPM®
● A-BPM®
● IDR Innovazione del Risultato®
● DDD Processi®

2011

Brevetti

● Metodo per realizzare il “Pannello criticità” con visualizzazione automatica (RPA) in tempo reale sull'andamento di parametri monitorati ● Metodo per realizzare automaticamente (RPA) tempestivi “avvisi di criticità” su smartphone

Primati

● Metodo per facilitare il compito dei progettisti software e hardware: Realizzazione dell’intero set di Processi organizzativi digitali per la progettazione, realizzazione, test e assistenza di prodotti secondo le Normative ISO sulla Total Quality

Marchi

● TAO®
● SI Safe Identity®
● Organization TAO®
● Figurativo TAO® - Persone
● Figurativo Forbici® “Taglia i costi”
● DDD DataPicker®

2012

Primati

● Metodo e sistema per firmare i documenti digitali: Stazione di firma documenti A4 con TAB Firma Biometrica® e Touchscreen
● Versione Web del software DataPicker
● Metodo per generare Grafici statistici e Tabelle di riscontro
● Metodo per fornire le informazioni necessarie alle funzioni di controllo: Statistiche per i Controlli Bancari
● Metodo per garantire la conformità delle lavorazioni alle Norme del Sistema Qualità

Marchi

● TrueCheck®
● TAB Firma Biometrica®
● PAD Firma Biometrica®
● DSM® Document Signature Management®

2013

Brevetti

● Metodo per rendere semplice e intuitiva la gestione di pratiche e documenti: Terminale Bancario "Holistic Desk®"
● Metodo per semplificare e rendere più efficiente la comunicazione driverless fra software e hardware: Hèrmes-Comm®
● Metodo per l'eliminazione di artefatti nell’acquisizione di disegni e firme da touch-screen
● Contest sui Sistemi BPMS Europei

Primati

● Metodo e sistemi per realizzare la Banca Olistica
● Metodo per analizzare la complessità dei processi digitali: collegamento di DataPicker agli algoritmi “Ontonix”.
● Metodo per produrre rapporti e liste di riscontro automatici
● Metodo per facilitare il lavoro dell’operatore di sportello: DataPicker Operations, gestione dei servizi di sportello con interfaccia Web “wizard step-by-step”

Marchi

● SferaOlistica®
● Olos=IT^V®
● Oliorg® Organizzazione Banca Olistica
● HolisticDesk®
● HolisticBank®
● Holistic Touch®
● Holibank® Banca Olistica
● Holiorg Holistic Organization®

2014

Brevetti

● Deposito mondiale del brevetto Hèrmes-Comm®

Primati

● Metodo per realizzare l’intero Set Di Processi Digitali con la sola analisi delle Procedure Sistema Qualità
● Metodo per trasferire automaticamente (RPA) le novità Normative ABI
● Metodo per gestire la Compagnia assicurativa con Processi digitali a Norma ISO: Gestione dei processi della Compagnia Assicurativa

Marchi

● Solvere®
● Holistic Insurance®
● BSB Bank Security Booster®

2015

Brevetti

● Metodo per valutare e tenere sotto controllo l’indice di rischio della Banca a fini di prevenzione e assicurativi: BSB Bank Security Booster®.
● Estensione del brevetto Hèrmes-Comm® a diversi settori e servizi

Primati

● Metodo per gestire velocemente e con efficienza i processi di Social Media

Marchi

● HolisticSociety®
● HolisticPlanet®
● Hèrmes-Comm®
● Payr As You Risk®

2016

Brevetti

● Concessione mondiale del brevetto Hèrmes-Comm®
● Estensione Hèrmes-Comm® (PDLCI) Document Security

2017

Brevetti

● Concessione USA del brevetto Hèrmes-Comm®

Primati

● Nomina Cool Vendor da Gartner
● Metodo per gestire una Banca secondo lo schema Hub&Spoke

2018

Brevetti

● Concessione europea del brevetto Hèrmes-Comm® (PDLCI)
● Metodo per semplificare e rendere più efficienti i progetti di collegamento sensori e attuatori dei TAV

2019

Primati

● Metodo per gestire l’Antiriciclaggio
● Metodo per garantire la salvaguardia dei dati personali
● Metodo per andare oltre la tecnica del “Miglioramento continuo”

Marchi

● Antiriciclaggio Certo®
● Adattamento Continuo®
● Adeguamento Continuo®

2020

Brevetti

●Metodo per consentire la gestione dei processi digitali a utenti non esperti - Gestione del processo

Marchi

●Fast Office®