Poche giornate per portare a conclusione l'integrazione con le nuove procedure gestionali

Nata nel 1920 con il nome di Cassa Rurale Depositi e Prestiti di Faetano, Banca di San Marino è oggi la Capogruppo di un Gruppo bancario e finanziario che comprende varie iniziative dentro e fuori Territorio. Banca di San Marino S.p.A. ha negli anni vissuto un processo evolutivo che la vede oggi operare alla pari degli istituti di credito europei, sia per il suo livello di solidità e l’abbondante rispetto dei coefficienti patrimoniali minimi, sia per la conformità ai requisiti di sicurezza.

Il forte radicamento territoriale e la consolidata esperienza nel settore del credito vedono l’Istituto rivestire anche un importante ruolo nella crescita dell’economia locale attraverso l’investimento dei propri utili in progetti per lo sviluppo del territorio.

La collaborazione con PRB inizia nel 2006, quando la Banca decide di verificare il valore della Tecnologia GDD, e prosegue tutt'ora (2019) con la Tecnologia DataPicker.

Attori

Federico Zanotti
Responsabile IT - Ha avviato nel 2006 la collaborazione con PRB.

"Suggerirei PRB ad altre banche perché sono sicuro di fare bella figura."

Danilo Malavolta
Servizio crediti di filiale, segreteria fidi e istruttoria analisi

"DataPicker aiuta a seguire un flusso di lavoro uniforme."

Monia Pasolini
Direzione - Ufficio fornitori

"DataPicker è semplice da utilizzare e fornisce un metodo a tutti."

Davide Francioni
Responsabile di Filiale

"DataPicker è intuitivo e molto semplice da utilizzare."

Un po' di storia: Banca di San Marino adotta Gesbank Evolution

Nel 2011, a 5 anni dalla introduzione della tecnologia GDD, Banca di San Marino ha uniformato gli standard tecnologici con un radicale cambiamento delle procedure gestionali. Tale cambiamento ha comportato l’utilizzo di un gestionale totalmente nuovo (Gesbank Evolution), un riallineamento delle procedure, dei dati ed il ridisegno delle attività operative. Un lavoro che ha coinvolto anche i 15.000.000 di documenti e pratiche da anni gestite con GDD

GDD integrata a Gesbank Evolution

Nel 2011 BANCA DI SAN MARINO avvia quindi il progetto di integrazione tra Gesbank Evolution e GDD di PRB (riallineamento, integrazione dell’archivio digitale dei documenti e delle pratiche) ampliandolo con la digitalizzazione di alcuni nuovi processi organizzativi, basando tutto sulla consolidata Tecnologia GDD. Questa integrazione con i nuovi sistemi tendeva anche a:

  • Migliorare la sicurezza delle informazioni.
  • Automatizzare le attività ripetitive.
  • Recuperare tempo operativo.
  • Risparmiare carta, attrezzature e materiali.
  • Aumentare il presidio dei rischi e dei controlli.
  • Verificare la rispondenza operativa alla nuova compliance aziendale.

Principali interventi di digitalizzazione ed efficientamento effettuati:

  • Riallineamento dei documenti e delle pratiche dell’archivio fidi, mutui, garanzie e specimen di firma
  • Riorganizzazione delle comunicazioni interne e verso il mondo esterno
  • Automazione dei controlli di primo livello
  • Collegamento al software gestionale Gesbank Evolution
Vantaggi di GDD

Il vantaggio principale dell’intervento PRB è stato soprattutto relativo alla velocità di esecuzione sia della migrazione sia della realizzazione dei miglioramenti operativi. Infatti, differentemente da quanto avvenuto con le procedure tradizionali, alla tecnologia GDD sono state sufficienti poche giornate per portare a conclusione questo importantissimo passo di integrazione con le nuove procedure gestionali.

Poche giornate
Da GDD a DataPicker

Nel 2018, Banca di San Marino decide di adottare la Tecnologia DataPicker, un'evoluzione dalla gestione documentale all'evoluzione dei processi organizzativi. La migrazione ha visto l'attivazione di alcuni nuovi processi:

  • Processo del credito
  • Rapporti tra Segreteria Generale e CDA
  • Gestione del ciclo passivo
Da GDD a DataPicker

La collaborazione fra Banca San Marino e PRB data ormai più di 10 anni, nella reciproca soddisfazione e gioia nel realizzare insieme sogni di miglior efficienza e benessere.