BCC Agrobresciano risparmia il 19% dei costi operativi per filiale

Nel febbraio 1897 ventidue pionieri della cooperazione fondarono la "Cassa Rurale di Depositi e Prestiti di Ghedi", dando vita ad un efficace strumento di sostegno delle famiglie e dell'economia locale che consentisse credito a tassi contenuti combattendo il fenomeno dell'usura.

Per raggiungere una dimensione più funzionale, più efficiente e migliorare i servizi erogati, nel 1964 aderisce all'Istituto di Credito delle Casse Rurali ed Artigiane (ICCREA); nel 1972 incorpora le consorelle di Calvisano e Fiesse; nel 1974, si fonde con la consorella di Alfianello.

A partire dal 1990, la banca inizia una forte espansione territoriale, scandita dall'apertura, in rapida successione, di nuovi sportelli fino a formare una rete di 23 sportelli disposti strategicamente sul territorio locale. Nel 1995 assume la denominazione di "Banca di Credito Cooperativo dell'Agrobresciano".

La crescita della banca è stata accompagnata da un incremento della compagine sociale; particolare attenzione è stata dedicata all'inserimento dei giovani, delle donne e degli imprenditori locali.

Esigenza

La BCC Agrobresciano nel 2004 necessitava di:

  • Velocizzare la gestione delle comunicazioni
  • Semplificare i flussi di lavoro
  • Ridurre l’utilizzo di carta
  • Migliorare i risultati
Soluzione

BCC Agrobresciano nel 2004 coinvolge PRB in un’importante Progetto di miglioramento organizzativo con lo scopo di:

  1. Smaterializzare le 6.000.000 di pagine degli Archivi Storici
  2. Gestire digitalmente le comunicazioni
  3. Digitalizzare i documenti di Filiale nelle Operations
  4. Gestire digitalmente i work-flow con le Unità di Back Office
  5. Digitalizzare i documenti in uso nei Processi Direzionali
  6. Digitalizzare documenti e work-flow del Ciclo Passivo e Pratiche Legali
  7. Richiamare i documenti e messaggi digitali dal Software Gestionale in uso
  8. Utilizzare gli Specimen di Firma digitali nel Software Gestionale
  9. Integrare le funzionalità digitali nella propria Intranet aziendale, con l’obiettivo di creare un unico portale applicativo e semplificare l’operatività utente
  10. Smantellare e rivendere gli Archivi Rotanti
  11. Riconvertire gli spazi liberati da archivi e armadi pieni di documenti.

Per raggiungere gli obiettivi convenuti PRB ha messo a disposizione della banca:

  1. Consulenza Organizzativa, basata sulla solida esperienza digitale
  2. Tecnologia GDD-Gestione Digitale Documenti®
  3. Centralina Open Channel® per la gestione dei messaggi
  4. Centralina Maxfile® per l’archiviazione massiva di messaggi e documenti
  5. Personalizzazioni di diversi flussi organizzativi realizzate “ad hoc”
  6. Collegamento delle risorse documentali e messaggistiche al Software Gestionale.

La partnership con PRB è sicuramente un'esperienza positiva

GDD: vantaggi concreti e misurabili, e stabilità operativa

Specimen di firma digitali con GDD

Realizzazione veloce

In pochi mesi tutti gli obiettivi qualitativi e quantitativi sono stati raggiunti.


dematerializzazione bcc agrobresciano
dematerializzazione bcc agrobresciano
dematerializzazione bcc agrobresciano

Smaterializzazione di 6.000.000 di documenti e smantellamento dei tre archivi rotanti

Riscontri obiettivi

I risultati dell’intervento emergono concretamente dalla comparazione degli indici riportati nei dati di bilancio: il miglioramento dell'efficienza organizzativa produce effetti positivi in ambiti inaspettati.

Risultato orario di gestione: +46%
Margine interesse + commissioni nette a dipendente: +23%
Cost Income Ratio: -25%
Costi operativi di filiale: -19%
Vantaggi a lungo termine

Il 14 dicembre 2010 l’attacco ad un ATM lo fa esplodere: un locale di Filiale viene devastato. L’operatività continua senza interruzioni poiché tutti i documenti sono digitali.


bancomat agrobresciano esplosione
bancomat agrobresciano esplosione
bancomat agrobresciano esplosione
Risultati in sintesi
  • Circa 20 FTE all’anno di tempo operativo recuperato (30.000 ore/anno)
  • 86% di carta risparmiata nei processi delle Operations
  • Miglioramento delle attività di riscontro
  • Miglioramento della Governance
  • Miglioramento della Compliance
  • Velocizzazione e miglioramento dei Servizi alla clientela.
Nel momento in cui siamo andati a riscontrare esattamente quanto stavamo ottenendo, ci siamo resi conto che valeva sicuramente la pena iniziare questo percorso

Alberto Loda / Responsabile Area Organizzazione, BCC Agrobresciano
Marzo 2009

Oggi con GDD la tecnologia segue automaticamente l’utente ovunque si trovi

Arturo Marpicati / Responsabile IT, BCC Agrobresciano
Aprile 2006