Digitalizzazione messaggi e documenti

Con PRB: risparmio carta e tempi operativi

La Banca di Forlì rappresenta la sintesi del movimento cooperativo presente in città, nascendo dalla confluenza e dalla fusione di due storici istituti: la Cassa Rurale ed Artigiana di San Varano e la Cassa Rurale ed Artigiana di Malmissole. Gli ultimi anni hanno sancito una lunga espansione della nuova Cassa Rurale, che dal 1996 ha cambiato la denominazione in Banca di Forlì Credito Cooperativo, a seguito dell'emanazione del D.Lgs. 1-9-1993 n.385. Attualmente l'istituto annovera venti filiali nei Comuni di Forlì, Predappio, Meldola, Castrocaro Terme-Terra del Sole e Ravenna; esso ripropone quindi il mix originario fra dinamicità imprenditoriale, capacità innovativa e promozione della persona umana.

Problema

La BCC mirava a:

  • Ridurre i tempi operativi
  • Ridurre l’utilizzo della carta
Soluzione

BCC Forlì avvia a fine 2006 il progetto di digitalizzazione dei documenti bancari. Per scelte interne di proseguire in autonomia senza il supporto di PRB, il progetto, di fatto, non raggiunge un livello degno di interesse, limitandosi a:

  • Digitalizzazione delle comunicazioni fax e pochi altri documenti della banca

La banca tenta di sviluppare in autonomia un applicativo (che sfrutta le API del Client GDD) per supportare l’operatività di filiale, senza di fatto ottenere significativi risultati.

Vantaggi

Pur nella limitata implementazione della tecnologia, la banca ha ottenuto risparmi di tempo operativo e carta nelle comunicazioni fax.