Digitalizzazione documenti e flussi di lavoro


La circolazione dei documenti digitali assicura risparmio di tempo

La Banca di Credito Cooperativo di Monastier e del Sile è nata nel 2000 dalla fusione della B.C.C. di Monastier e dalla B.C.C. del Sile ma fin dal 1908 crediamo nei valori “che contano” senza fini di speculazione privata.

Assicuriamo un servizio finanziario innovativo e di qualità a favore dei Soci, dei clienti e delle comunità locali, promuovendone il benessere e lo sviluppo; amministriamo fiducia, relazione e innovazione con i nostri soci e clienti offrendo tutti i servizi di credito, consulenza e investimento di una banca moderna, dinamica, efficiente ma con una marcia in più: tutta la passione e l’impegno di cui siamo capaci.

Con una attenzione particolare per le famiglie, le piccole imprese e le realtà solidali, impiegando le risorse laddove le raccogliamo, con l’obiettivo di produrre utilità e vantaggi di natura economica, sociale e culturale a beneficio della collettività.

E vogliamo essere un’impresa a proprietà diffusa, espressione di capitalismo popolare e comunitario stabilendo un legame pieno e permanente con il territorio e promuovendo lo sviluppo sostenibile delle imprese, prestando attenzione alla qualità dell’ambiente e della vita

Problema

La BCC di Monastier necessitava di:

  • Velocizzare e semplificare la gestione delle comunicazioni fax e dei flussi di lavoro
  • Ridurre l’utilizzo di carta
  • Ottimizzare i risultati
Soluzione

Dopo approfonditi incontri e una interessante visita alla BCC Agro Bresciano, nel 2005 BCC Monastier avvia il progetto di digitalizzazione dei documenti e dei flussi di lavoro con questi obiettivi:

  • Gestire digitalmente le comunicazioni fax e la corrispondenza in entrata/uscita
  • Digitalizzare i documenti trattati dalle filiali nelle operations
  • Digitalizzare i documenti in uso in alcuni processi direzionali e di supporto

Lo snellimento e la velocizzazione operativa viene ottenuta grazie a:

  • Tecnologia GDD
  • Centraline Open Channel e Maxfile
  • Alcune personalizzazioni realizzate “ad hoc”.

La banca ha la tendenza a sviluppare quanto più possibile in autonomia, infatti dopo l’installazione e alcune personalizzazioni, il progetto prosegue in autonomia.

A differenza di quanto da noi suggerito, la banca implementa una struttura accentrata che digitalizza per conto delle filiali i documenti trattati: in sostanza, le filiali inviano i documenti cartacei a questa struttura centrale, la quale li digitalizza e li rende disponibili. Le filiali, consultano i documenti utilizzando WebGDD.

La banca sviluppa inoltre una soluzione per la gestione del protocollo in ingresso e in uscita.

Vantaggi
  • Risparmi di tempo operativo e carta nella gestione della corrispondenza, grazie alla circolazione digitale dei documenti.
  • Garanzia di reperimento dei documenti organizzate in pratiche per il cliente.