Una realtà finanziaria di rilievo sconvolta dal terremoto

Fondata nel 1844 e aperta al pubblico nel 1859, la Cassa di Risparmio di Cento rappresenta una realtà finanziaria di rilievo e può vantare quote di mercato altissime. La presenza sul territorio è garantita da una fitta rete di sportelli nelle province di Ferrara, Bologna e Modena.

Alle 4:03 del 20 maggio 2012, un terremoto di magnitudo 5,9 colpisce le zone della Banca. Le scosse continuano per giorni, provocando notevoli danni e crolli. I locali della sede principale della Cassa di Risparmio di Cento vengono danneggiati e risultano parzialmente inagibili, come l'archivio crediti, che contiene notevoli quantità di pratiche.

L'operatività della Banca è rallentata e c'è il rischio di perdere parte della storicità. Questa difficile situazione incentiva la Banca a varare il progetto di digitalizzazione di processi operativi e documenti, proposto da Gianni Spigolatore (Partner e Presidente, PRB) da tempo. I risultati ottenuti in termini di maggior efficienza, controllo e riduzione dei costi operativi hanno mostrato concretamente come sia importante migliorare l'efficienza per migliorare le prestazioni: i contenuti dei bilanci 2012, 2013 e 2014 lo confermano.

Fu il primo progetto importante eseguito da CR Cento con un Player diverso da Cedacri (del quale CR Cento è socio fondatore).

L'aver approcciato un sistema standardizzato di operatività ci ha consentito maggiore flessibilità e una migliore allocazione delle risorse.

Stefano Aldrovandi / Vice DG, Cassa di Risparmio di Cento

Ecological CRC e Lean CRC

Ecological CRC
Digitalizzazione dei documenti di sede e filiali. Pratiche di fido e mutuo, Garanzie del caveau , Specimen di firma e Circolari sono ora disponibili rapidamente per consultazione degli utenti secondo competenza, ben protetti da accessi controllati con crittografia forte.

Lean CRC
Quasi 100 processi organizzativi di sede e filiale, compresi quelli core, realizzati in forma digitale. Il processo del credito, collegato al sistema gestionale "FEU" di Cedacri, è poi stato perfezionato analizzando i flussi informativi operativi con la tecnologia ONTONIX.

Attori

Ivan Damiano
Direttore Generale

Ha deciso di avviare la collaborazione con PRB su questa importante area organizzativa.

Stefano Aldrovandi
Vice Direttore Generale

Ha avviato i rapporti con PRB ed ha approvato ogni passo del progetto.

Stefano Savini
Direttore Organizzazione
Direttore Risorse Umane

Tra i più importanti sostenitori, ha favorito ogni passo del progetto con il personale della banca.

Danilo Manfredini
Responsabile Unità Valori
Responsabile Sindacale

Nominato dalla banca Responsabile del Progetto, lo ha sostenuto fin dall'inizio.

Lucia Landi
Resp. Personale

Ha presentato i progetti Ecological CRC e Lean CRC all'evento ABI Costi e Business 2012.

Carlo Malaguti
Direttore Commerciale

Ha sostenuto il progetto con le filiali favorendo il processo di cambiamento.

Luca Turci
Vice Direttore Generale Vicario

Ha sostenuto il progetto con le filiali favorendo il processo di cambiamento.

Antonella Scurani
Vice Direttore Generale

Ha collaborato all'implementazione della tecnologia DataPicker nei processi relativi all'Area Crediti.

Romina Cantoia
Direttore filiale di Casumaro

Ha collaborato all'analisi dei processi organizzativi.

Silvia Antonioli
Addetta allo sportello

Consulente di filiale soddisfatta delle soluzioni PRB.

Elisa Alberghini
Addetta allo sportello

Consulente di filiale soffisfatta delle soluzioni PRB.

È stata la prima volta che in Cassa di Risparmio di Cento, da quando è in full outsourcing su Cedacri, è stato scelto un progetto così importante fatto con un fornitore terzo rispetto a Cedacri

Stefano Aldrovandi / Vice DG, Cassa di Risparmio di Cento - 5 marzo 2015

Numeri

I numeri sono rilevati sul campo, in maniera precisa, in accordo con il personale della Banca, utilizzando tutte le caratteristiche già presenti in DataPicker®. Dopo un anno dalla messa in esercizio del progetto sono stati presentati nel convengo ABI Costi & Business 2013 a Roma da Marco Vismara (Partner e Responsabile Consulenza Organizzativa, PRB).

Tempo operativo con i processi digitali DataPicker
Valorizzazioni dopo l'adozione della Tecnologia PRB
Effetti

I risultati ottenuti alla Cassa di Risparmio di Cento vanno ben oltre i puri numeri. La partnership con PRB ha portato alla Banca altri numerosi benefici, tra cui:

  • Importante recupero di spazi grazie alla trasformazione in digitale dei documenti cartacei
  • Riduzione della possibilità di guasti agli armadi rotanti, ora eliminati
  • Filiali riprogettate con ambienti più spaziosi e confortevoli
  • Filiali riprogettate per mettere il cliente al centro
  • Bilanci di fine anno positivi nonostante un contesto e un periodo non favorevole per il settore
Abbiamo recuperato circa 300 m2 di locali che oggi sono adibiti a open space e a uffici molto funzionali per il personale

Danilo Manfredini / R. Valori - R. Sindacale, Cassa di Risparmio di Cento