Gestione digitale delle pratiche di credito al consumo

Il Monte dei Paschi di Siena, ritenuta la più antica banca del mondo, ebbe origine nel 1472, come “Monte Pio”, per volere delle Magistrature della Repubblica di Siena e fu espressamente istituito per dare aiuto alle classi più disagiate della popolazione. La missione della banca si sostanzia nel:

  • Creare valore per gli azionisti, nel breve come nel lungo termine, ponendo attenzione prioritaria alla soddisfazione dei clienti, allo sviluppo professionale delle persone, agli interessi di tutti gli stakeholder
  • Essere modello di riferimento nel panorama bancario italiano in continua evoluzione, affermando la posizione di leadership del Gruppo Montepaschi quale primario Gruppo nazionale con proiezione europea
  • Sviluppare il senso di appartenenza al Gruppo, valorizzando nel contempo le differenze culturali e mantenendo un forte radicamento di ciascuna Azienda nel territorio in cui opera

Il Gruppo MPS nel 1998 decise di entrare nel settore di affari del credito al consumo. Nacque così la Consum.it, operativa da gennaio 1999 su tutto il territorio nazionale.

Problema

CONSUM.IT necessitava di:

  • Sostituire gli apparecchi fax cartacei
  • Ridurre l’uso di carta
  • Rendere più efficienti le fasi operative
Soluzione

CONSUM.IT decide di adottare la Tecnologia GDD, integrata con il gestionale OCS, per ricevere e spedire le comunicazioni fax riguardanti richieste e conferme di finanziamenti. La soluzione GDD per AS400, con 4 Centraline Open Channel rack ridondanti (ciascuna con 12 linee fax) viene integrata nel gestionale OCS e permette agli utenti di:

  • Ricevere comunicazioni fax in formato digitale
  • Inviare comunicazioni direttamente dal terminale

Attivato il gateway per MS Exchange per consentire l’invio e ricezione fax anche ad utenti non interessati alle pratiche di finanziamento, utilizzando MS Outlook. Nell’evoluzione del sistema, le 4 Centraline Open Channel vengono sostituite con 2 Centraline Open Channel con 30 linea fax ciascuna (una a Firenze e una a Siena) e viene attivato anche il canale email.

Vantaggi

Unificazione delle modalità operative di ricezione delle richieste di finanziamento provenienti da fax od e-mail, diminuendo il tempo operativo e il tempo di risposta al cliente.