Digitalizzazione documenti e messaggi Fax

La ”Cassa Rurale di prestiti e risparmio di Cantù” nasce il 2 giugno 1907 grazie a diciannove Soci fondatori con 19 lire di capitale sociale. Lo Statuto firmato quel giorno impegna la società a perseguire “il miglioramento morale ed economico dei suoi Soci mediante operazioni di credito”. Lo spirito che anima il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale è ancora e sempre quello di rendersi utile alla comunità, di coglierne i problemi per contribuire a risolverli. Diceva spesso il presidente Zampese: “Concordia parvae res crescunt” - "nella concordia anche le piccole cose crescono". La frase racchiude anche il segreto che fa della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù una Banca “differente per scelta”: per il modo di “stare insieme” nella cooperazione, nella solidarietà, nella costruzione del bene comune.

Problema

La BCC necessitava di:

  • Riduzione dei tempi operativi
  • Riduzione dell’uso di carta
Soluzione

CRA Cantù avvia il progetto di digitalizzazione dei documenti bancari: per scelte interne di proseguire in autonomia senza il supporto di PRB, il progetto, di fatto, non raggiunge un livello degno di interesse, limitandosi a:

  • Digitalizzazione delle comunicazioni fax e pochi altri documenti della banca

La banca tenta di sviluppare in autonomia un applicativo (che sfrutta le API del Client GDD) per supportare l’operatività di filiale, senza di fatto ottenere significativi risultati.

Vantaggi

Risparmi di tempo operativo e carta nelle comunicazioni fax, grazie alla circolazione digitale dei documenti.