Gestione digitale delle pratiche di credito al consumo

Santander Consumer Bank nasce dall'esperienza di un grande gruppo bancario come Santander, una delle maggiori Banche internazionali, ed è presente in Italia con 21 filiali e più di 10.000 negozi convenzionati. Grazie ad una solida presenza sul mercato del credito al consumo, Santander Consumer Bank si posiziona tra le principali società italiane del settore. L'elevato grado di specializzazione le consente di offrire soluzioni di credito personalizzate in completa trasparenza.

Problema

Finconsumo necessitava di:

  • Sostituire gli apparecchi fax cartacei
  • Ridurre l’uso di carta
  • Rendere più efficienti le fasi operative
Soluzione

FINCONSUMO (poi Banca Santander), su indicazioni del fornitore OCS di software gestionale, decide di adottare la Tecnologia GDD per ricevere e spedire le comunicazioni fax riguardanti richieste e conferme di finanziamenti. La soluzione GDD per AS400, con Centralina Open Channel (con 30 linee fax) e Centralina Maxfile di archiviazione, viene integrata nel gestionale OCS e permette agli utenti:

  • Di ricevere comunicazioni fax in formato digitale
  • Di inviare comunicazioni direttamente dal terminale

Prima di questa implementazione, la sala di lavorazione delle richieste di finanziamento era “tappezzata” di apparecchi fax cartacei.

Vantaggi

Ricezione e invio fax direttamente dalla postazione di lavoro dell'utente con significativi risparmi di tempo operativo e materiali.