Gestione dei messaggi e documenti su Main-Frame e rete di PC


Costituita nel 1936, raggruppa le Imprese IRI (Istituto Ricostruzione Industriale) operanti nell’area dei trasporti marittimi. La sua azione di coordinamento tecnico-economico e di assistenza finanziaria si esplica a favore di dieci Compagnie di navigazione e di cinque Aziende impegnate in settori complementari. I ricavi delle varie società del gruppo FINMARE, a fine 1987 hanno superato i 1.700 miliardi di lire, i dipendenti sono 9.573.

Problema

La FINMARE necessitava di:

  • Maggiore efficienza nelle fasi operative.
  • Riduzione dei costi operativi.
  • Milglior tempestività nelle transazioni.
Soluzione

Dopo aver verificato per mesi il prodotto «Open Channel» tramite la Società Italia di Navigazione presso la quale è stata installata la versione per 4381 IBM, la stessa Finmare ha deciso dì adottarlo nella configurazione per rete di personal computer. Ogni PC della rete locale della FINMARE può essere utilizzato per inviare e per ricevere messaggi telex e fax.

Vantaggi
  • End user computing.
  • Nel 1986 le reti di PC rappresentavano un argomento di cui si parlava ma esistevano pochissime installazioni di pochi utenti (5-10). La rete di FINMARE era una delle più grandi in Italia con oltre 70 utenti.
  • Tutti hanno un PC disponibile (considerato indispensabile dall'azienda e assegnato come normale strumento di lavoro, come gli apparecchi telefonici).
  • Tutte le Società del gruppo seguono gli stessi indirizzi.
  • Una rete geografica collega le reti locali delle società ed i mainframe installati nel gruppo.
  • Open Channel è inserito nella rete e funziona da Gateway verso il mondo Telex, Iricon e Fax.
  • Le comunicazioni digitali sono quindi disponibili ad ogni posto di lavoro (PC della rete locale).
  • In rete ha integrazione nel Telex con altri strumenti di end user computing (posta elettronica, scrittura, fogli di calcolo).
  • Personalizzazione con interfaccia utente di alto livello.
  • Consistenti benefici come end user computing: archiviazione elettronica telex usciti/entrati, ricerche su mittente/destinatario/oggetto.
  • Standardizzazione sull'utilizzo del Telex tramite opportune norme organizzative supportate dal software di interfaccia al telex: gruppi d'utenza, profilo utente con varie abilitazioni e gradi di riservatezza, collegamento con altri sistemi di ufficio.