Gestione processi di censimento, trasparenza e reclami

Con PRB e la Tecnologia DataPicker, Intesa Sanpaolo gestisce tutte le fasi di lavoro

Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI, due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese e alla crescita del paese.

Il Gruppo offre i propri servizi a 11,1 milioni di clienti avvalendosi di una rete di circa 4.400 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale con quote di mercato non inferiori al 13% nella maggior parte delle regioni.

Problema

Il piano industriale del 2011 aveva come obiettivi l’aumento dell’efficienza e dell’efficacia operative. Come fare per ottenere sul campo questi risultati?

Soluzione

Nel 2011 Intesa Sanpaolo decide di verificare il valore della tecnologia DataPicker, integrando le funzioni del sistema gestionale che restano “nascoste” all’utente per sfruttare compiutamente i molteplici vantaggi offerti dall’ambiente PRB::

  • Offerta Modulare di servizi bancari
  • Censimento della clientela

DataPicker gestisce tutte le fasi di lavoro:

  • Integra la normativa interna e la modulistica di riferimento
  • Automatizza numerose attività manuali
  • Raccoglie in un fascicolo digitale tutti i documenti trattati
  • Gestisce la contrattualistica rispettando il principio di “conservazione sostitutiva”
Aggiornamento

PRB esegue una nuova sperimentazione:

  • Sui PROCESSI DI TRASPARENZA BANCARIA, che a causa di un’attività di alimentazione manuale era affetta da gravi rischi di disallineamento fra le informazioni pubblicate sui documenti contrattuali ed i molteplici canali informativi della banca
  • Sul PROCESSO DI GESTIONE DEI RECLAMI SCRITTI, composto da numerose fasi di lavorazione e soggetto alle normative CONSOB in merito ai tempi massimi di risposta
Vantaggi

Benefici per ogni pratica di offerta modulare di servizi bancari (caso di apertura C/C con carta bancomat e internet banking):

  • PRIMA 45,5 minuti e 84 fogli impiegati
  • ORA 16,5 minuti e 54 fogli utilizzati
  • RISPARMIO: 64% tempo e 36% carta