Digitalizzazione e gestione dei marchi su AS400

Jacobacci & Partners è la più grande società italiana, ed una delle più importanti in Europa, specializzata nella protezione legale e difesa di proprietà intellettuale. Fondata nel 1872 a Torino, dove a quel tempo erano localizzati gli Uffici Marchi e Brevetti Italiani, Jacobacci & Partners è stato da allora leader nella protezione di marchi e brevetti grazie allo sviluppo continuo di sue proprie tecnologie e dei particolari metodi di lavoro. Nel corso di un secolo, ha servito la Clientela più esigente ed eterogenea.

Jacobacci & Partners è internazionalmente riconosciuta come la Top-Company italiana dalle classificazioni compilate e pubblicate da "Managing Intellectual Property" nei suoi "World Intellectual Property Survey" del 1997, 1998 e 1999.

Problema

I Marchi ed i Certificati venivano inviati ai Clienti utilizzando lettere e fax, con notevole dispendio di tempo. Inoltre, la forma "cartacea" dei Marchi e dei Certificati di deposito comportava la tenuta di un archivio in continua crescita e l'investimento di una notevole quantità di tempo del personale per gestirlo.

Soluzione

L'installazione del Sistema Open Channel ha automatizzato la spedizione e la ricezione dei messaggi, stando comodamente seduti al proprio terminale.

L'installazione del Sistema Maxfile ha consentito di registrare su supporti ottici e magnetici l'archivio cartaceo. È anche stato effettuato il collegamento del software di gestione messaggi ed archiviazione con le Procedure Gestionali, per fondere dati, testi ed immagini in comunicazioni e documenti "digitali ed automatici". Prb ha partecipato a questo progetto non solo con l'installazione dei sistemi, ma anche con un importante servizio: la digitalizzazione dei Marchi (sia in bianco e nero che a colori) e dei Certificati esistenti: un lavoro di elevata responsabilità durato 5 anni, che ha comportato riservatezza, precisione e lo sviluppo di tecnologie applicative particolari (trattamento delle immagini secondo le particolari esigenze del Cliente).

Vantaggi

Riduzione dei tempi di preparazione dei messaggi: i documenti Clienti e fornitori vengono automaticamente generati dal collegamento con il software gestionale e messi in spedizione. Forte riduzione dei tempi di ricerca documenti: il Cliente la rileva attorno al 90% del tempo, rispetto alla gestione cartacea! Maggiore competitività: il Cliente ritiene che l'introduzione del Sistema GDD abbia portato in Azienda una metodologia organizzativa "più europea", cioè più standardizzata ed efficiente. In sintesi: maggiore velocità e competitività sul mercato.