Gestione dei messaggi, documenti e Work-Flow su Main-frame

Con oltre 150 anni di storia è la società di navigazione più antica d'Italia. L'azienda nacque nel 1836 come una branca dell'Österreichischer Lloyd-Lloyd Austriaco sotto l'Impero asburgico ed è fra le più antiche Compagnie di Navigazione del mondo. La sua sede centrale e direzione si trovano a Trieste.

Problema
  • Rendere più efficiente il sistema di comunicazione.
  • Gestire in modo più celere e snello il volume di messaggi giornalieri.
  • Ridurre i tempi operativi nelle comunicazioni.
  • Ridurre i tempi di ricerca in archivio.
Soluzione

La Società ha abbandonato il sistema telex sostituendolo con Open Channel collegato all'elaboratore centrale (un IBM 4381) trasformando i 120 terminali video di sistema (distribuiti in tutti gli uffici) in altrettante stazioni telex completamente autonome, in grado cioè di ricevere e trasmettere messaggi sia indirizzati verso utenti della rete Iricon del Lloyd che verso utenti della rete telex pubblica. La scelta del sistema già installato in diverse altre Società del Gruppo ha permesso al Lloyd Triestino di risparmiare diverse decine di milioni di lire l'anno.

Vantaggi
  • Spedire e ricevere messaggi tramite Iricon e rete pubblica Telex.
  • Spedizione differita dei messaggi in fascia di tariffa ridotta.
  • Numerare automaticamente i messaggi in uscita verso utenti particolari, come i partner dei consorzi internazionali cui il Lloyd appartiene.
  • Creare archivi elettronici di corrispondenza sui quali accedere con diverse «chiavi» di ricerca.
  • Seguire i messaggi in uscita per sincerarsi del buon fine dell'operazione.
  • Ricevere messaggi direttamente nella propria «casella telex».
  • Rilanciare lo stesso messaggio verso utenti interni ed esterni; eventualmente dopo averlo modificato.
  • Consentire alla Centrale Telecomunicazioni interna di ricevere e ritrasmettere messaggi che non riportano la codifica della casella Telex dei destinatari finali con un veloce sistema di ricondizionamento.
  • Controllare le linee, sia Iricon che della rete pubblica Telex.
  • Gestire l'archivio anagrafico dei Corrispondenti abituali.