Gestione messaggi Telex, Fax e Workflow su Main-Frame

La Magneti Marelli, acquisita dal Gruppo Fiat, è leader internazionale nella progettazione e produzione di componenti di alta tecnologia per l'industria automobilistica.

Fornisce i maggiori produttori di automobili, come Renault, Citroën, Peugeot, Gruppo Fiat, Ford, Volkswagen, Audi, Seat, BMW-Rover, DaimlerChrysler, GM-Opel, Volvo, Saab, Nissan, Toyota e Daewoo.

Problema

Il programma AS/400 di Gestione delle Commesse (SIGIP della Sorma Spa di Torino), tutti i venerdì sera elabora gli ordini cliente immessi, calcola le necessità di componenti e genera gli ordini ai fornitori (migliaia). Gli ordini vengono inviati via fax da personale che, per 3-4 giorni, è continuamente impegnato in questa attività.

Soluzione

L'AS/400 è stato dotato del software Open Channel per la gestione dei messaggi e collegato ad un Server di spedizione Open Channel. I programmi gestionali sono stati collegati all'ambiente di gestione messaggi: in questo modo, gli ordini fornitori generati dalla elaborazione delle commesse divengono "messaggi digitali" e sono spediti in modo completamente automatico durante il sabato e la domenica. Dopo diversi mesi di verifica della funzionalità del sistema, sono state meccanizzate nello stesso modo, oltre alla Sede centrale di Bologna, quelle periferiche all'estero di Polonia e Brasile.

Vantaggi
  • Riduzione dei tempi di notifica dell'ordine al fornitore, passati da 3-4 giorni a 0: il lunedì mattina, infatti, i fornitori trovano l'ordine già ricevuto, pervenuto durante la notte. Questo si traduce in una importante riduzione di tempi del ciclo produttivo
  • Il personale prima impegnato nella spedizione e controllo dei messaggi, ora viene impiegato in compiti più produttivi
  • Verificati i grossi vantaggi di ritorno, il Cliente ha esteso l'installazione della tecnologia Open Channel anche alle sedi estere di Polonia e Brasile