Gestione dei messaggi e documenti su AS400

logo milior

Milior spa produce tessuti ed è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono basare le proprie collezioni di abbigliamento su tessuti pensati e prodotti da un'azienda il cui know-how si è sviluppato in decenni di lavoro, ma anche per chi crede in un prodotto innovativo, diverso, stimolante. È nata oltre un secolo fa e non ha mai cessato di ampliarsi e di aggiornarsi. Costantemente rivolta al futuro dal punto di vista della creazione e della tecnologia necessaria per realizzare e controllare i tessuti, unisce sapientemente la tradizione di tanti decenni di attività alla vena creativa. Ha un fatturato di oltre 100 miliardi di Lire e circa 150 dipendenti. Vanta come "plus" rispetto ai concorrenti la particolare cura del servizio alla clientela: disponibilità ad ascoltarne le idee ed a tradurle nei tessuti che si aspettano di vedere; miglioramento continuo della logistica, dell'informazione, della comunicazione per rapportarsi alle sempre nuove esigenze.

Problema

L'Azienda è sempre stata attenta ai processi organizzativi, per poter fornire alla propria Clientela servizi e prodotti migliori rispetto a quelli dei concorrenti. La gestione cartacea, sia dei messaggi che dei documenti, è da anni considerata lenta ed inefficiente e sostituita con quella elettronica.

Soluzione

La infrastruttura informatica comprende un AS/400 con PC Client ed una Rete di PC. L'installazione del sistema GDD su AS/400 e su Rete con Centralina Open Channel 2000 per la gestione dei messaggi e Maxfile 2000 per l'archiviazione storica, ha consentito all'Azienda di tagliare drasticamente i tempi operativi: le API (Application Programming Interface) del sistema GDD hanno permesso il collegamento del software gestionale all'ambiente GDD.

Vantaggi

I tempi necessari alla spedizione e ricezione dei messaggi sono drasticamente diminuiti. L'archivio cartaceo è stato sostituito da quello digitale, con enormi vantaggi di costi, tempi, facilità di reperimento, facilità di inserimento nelle comunicazioni. Il lavoro "in service" svolto da Prb per digitalizzare l'archivio "pregresso" ha evitato di distogliere il proprio J&P dai compiti correnti.

person icon
Abbiamo rilevato che il tempo prima dedicato alle comunicazioni ed all'archivio è drasticamente diminuito, direi attorno al 90 percento! Una ricerca complessa poteva richiedere 1 o 2 ore: ora si esegue in pochi minuti.

Paolo Degli Esposti / It Manager, Milior