Gestione dei messaggi e documenti su AS400

logo nardi elettrodomestici

Nardi Elettrodomestici Spa, innovativa azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici, è stata fondata a Paderno Dugnano nel 1958 dai fratelli Nardi. L’azienda è suddivisa in 3 unità produttive: Paderno Dugnano (MI), Sernaglia della Battaglia (TV) e la smalteria di Inveruno, per un totale di oltre 300 dipendenti ed un fatturato di oltre 100 miliardi di Lire. Realizza cinque linee fondamentali di prodotto: cucine (da incasso, appoggio e free standing), forni da incasso, piani cottura, prodotti freddo da incasso e free standing (frigoriferi, congelatori, frigocongelatori) e lavaggio da incasso e free standing (lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga). Opera con una rete commerciale ed una rete di assistenza che copre l'Italia e numerosi Paesi esteri.

Problema

Le fatture Cliente devono essere recapitati ai Clienti nel minor tempo possibile: i giorni necessari al recapito Postel non sono in linea con le esigenze dell'Azienda.

Soluzione

L’infrastruttura informatica del Cliente comprende un AS/400, ed una Rete di PC. L'installazione del sistema GDD su AS/400 e su Rete con Centralina Open Channel 2000 con linee analogiche, ha risolto sia il problema della tempestività che quello dei tempi interni, che prima erano dedicati alla attività di preparazione delle comunicazioni: le potenti API (Application Programming Interface) del sistema GDD hanno permesso il collegamento del software gestionale (che produce gli spool con i dati delle fatture) all'ambiente GDD.

Vantaggi

Azzeramento dei tempi di preparazione dei messaggi: le fatture vengono automaticamente prese dallo spool e messe in spedizione fax, dopo la sovrapposizione automatica di marchio aziendale e modulo prefincato. Forte riduzione dei tempi di recapito: rispetto a Postel: poche ore al massimo contro giorni! Scoperte di efficienza: gli utenti hanno scoperto a poco a poco altre utili funzionalità della GDD e, utilizzandole, stanno migliorando la loro prestazione di lavoro. In sintesi: grande rapidità, riduzione dei costi di gestione e lavoro più veloce e preciso.

guido de salvo
Gli utenti hanno subito gradito la semplicità dell'applicazione, molto istintiva: tutti in generale, ma specialmente i più inclini ad ottimizzare la propria attività
I vantaggi che l'introduzione di questa tecnologia ha permesso di ottenere sono evidenti: incredibile riduzione dei tempi di attesa e-mail, fax, posta interna. Avevamo 8 macchine fax ed il tempo che si perdeva in fila era rilevante: i tempi operativi sono ora tagliati drasticamente

Guido de Salvo / IT Manager, Nardi Elettrodomestici