Gestione dei messaggi e documenti su AS400


L'intuizione, per quei tempi (1981) molto innovativa e coraggiosa, ha procurato al Cliente un notevole vantaggio concorrenziale.

SAIMA AVANDERO è il primo gruppo italiano nel settore delle spedizioni internazionali e della logistica: 50 sedi operative in Italia, più di 1200 dipendenti, 3 società controllate ed un fatturato annuo di oltre 533 milioni di Euro. La presenza capillare sul territorio è garantita dalla recente integrazione con il gruppo belga ABX LOGISTICS - divisione delle ferrovie belghe - che, a seguito di continue acquisizioni e alleanze strategiche, ha creato un efficiente network con più di 500 sedi nel mondo. Punto di forza è l'attenzione al cliente e alle sue esigenze, progettando e realizzando servizi su misura caratterizzati da elevati standard qualitativi.

Problema

Le numerose Sedi italiane producono, grazie al sistema informativo basato su AS/400 IBM e reti di PC, una grande quantità di documenti: ordini di movimentazione, polizze di carico, documenti contabili. Data la rilevante dimensione dell'Azienda e la tipologia del lavoro, si tratta di centinaia di migliaia di documenti all'anno. L'inoltro di una tale massa di "carta" avveniva "a mano" o con comunicazioni telefoniche, con grande dispendio di tempi del personale e possibili malintesi.

Soluzione

È singolare notare che, già nel 1981, il Cliente ha deciso di applicare una tecnologia innovativa per risolvere in modo efficace il problema di comunicare ed archiviare meglio e con minori costi. Iniziando dalla Sede Centrale, gli elaboratori IBM (inizialmente Sistemi 36 e 38 IBM, poi AS/400 e Reti di PC), sono stati dotati del software e dell'hardware Open Channel per gestire telex, fax ed e-mail. Il sistema informativo è stato collegato all'ambiente di gestione messaggi: questi vengono prodotti in formato digitale ed inviati ai destinatari senza interventi di nessun tipo. Verificata la funzionalità, la tecnologia è poi stata estesa a tutte le Sedi periferiche.

Vantaggi

L'intuizione, per quei tempi (1981) molto innovativa e coraggiosa, ha procurato al Cliente un notevole vantaggio concorrenziale: chi ha deciso allora era certamente "avanti" sui tempi ed ha saputo intuire i benefici che poteva realizzare per la sua organizzazione!

  • Grande riduzione dei costi di corrispondenza e di comunicazione
  • Migliore utilizzazione del tempo del personale
  • Migliori possibilità di riscontri e controlli
  • Maggiore chiarezza perché tutte le comunicazioni sono scritte

Non è forse sufficiente?