Processo digitale di Finanziamento Dipendenti
Riduzione dei tempi operativi per pratica: - 84% = da 108 a 17 minuti
UniCredit / 2010
Uno dei principali gruppi finanziari europei e la banca leader nel nostro Paese: furono ben ventinove le agenzie UniCredit che nacquero nel 1911 e diciannove nel 1912 in tutta Italia sotto le insegne della Cassa di Risparmio di Torino, del Credito Italiano, della Cassa di risparmio di Verona e del Banco di Sicilia. Ha come valore ha la propria presenza capillare, radicata su tutto il territorio italiano, impegnata a costruire una costante relazione con i territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e sostenibile. Da sempre UniCredit si è caratterizzata come banca innovativa nello scenario bancario per la relazione costante e la conoscenza del territorio, la specializzazione, l’innovazione.
Riduzione dei tempi operativi per pratica:
- 84% = da 108 a 17 minuti
Problema
UniCredit mira a:
- Migliorare l’efficienza operativa
- Ottimizzare i risultati
- Ridurre utilizzo della carta
Soluzione
La Divisione SSC (Shared Service Center) del Gruppo Unicredit decide di sperimentare l’utilizzo della Tecnologia DataPicker applicata al processo “Finanziamenti ai dipendenti”:
- 7.500 pratiche lavorate all’anno secondo un articolato iter gestito via email e con documenti cartacei
- Supporto di un’applicazione realizzata con MS Access
Tecnologia DataPicker introdotta con questi obiettivi:
- Ridurre i tempi lavorativi e di evasione delle pratiche
- Standardizzare il flusso di lavoro
- Velocizzare le attività grazie a specifiche automazioni
- Eliminare la dipendenza dalla carta
- Fornire un supporto per governance e controlli
Vantaggi
- Riduzione dei tempi operativi per pratica: - 84% = da 108 a 17 minuti
- Riduzione complessiva di circa 7 FTE