Gestione digitale delle pratiche di credito al consumo

UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con un network internazionale distribuito in 50 mercati, con più di 8.500 sportelli 1 e oltre 147.000 dipendenti 2. Il Gruppo opera in 17 Paesi europei. UniCredit si caratterizza per una forte identità europea, un'estesa presenza internazionale e un'ampia base di clientela. La posizione strategica, sia nell'Europa occidentale sia in quella centrale e orientale (CEE), consente al gruppo di avere una delle più elevate quote di mercato dell'area.

Il Gruppo è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Clarima è la Divisione di credito al consumo del Gruppo Unicredit.

Problema

Unicredit – Clarima necessitava di:

  • Rendere più efficiente la gestione delle comunicazioni fax riguardanti le richieste e le conferme di finanziamento
Soluzione

La Divisione di credito al consumo CLARIMA del gruppo UNICREDIT, su indicazioni del fornitore OCS di software gestionale, decide di adottare la Tecnologia GDD per ricevere e spedire le comunicazioni fax riguardanti richieste e conferme di finanziamenti. La soluzione GDD per AS400, con 2 Centraline Open Channel ridondanti (ciascuna con 30 linee fax):

  • Viene integrata nel gestionale OCS
  • Permette agli utenti di ricevere comunicazioni fax in formato digitale e analogamente di inviarle direttamente dal terminale
Vantaggi
  • Ricezione fax delle richieste di finanziamento direttamente nel software gestionale.
  • Invio automatico della conferma di finanziamento dal software gestionale.

In sintesi: significativi risparmi di tempo operativo e clienti serviti più rapidamente e quindi più soddisfatti.