Volkswagen Financial Services è il sistema di servizi finanziari e assicurativi dedicato ai clienti Volkswagen.

La storia di Volkswagen Financial Services nel nostro paese inizia nel 1991 come Fingerma SpA - Società di credito al consumo - captive del Gruppo Volkswagen.

Da oltre 19 anni offre un'ampia gamma di soluzioni flessibili e personalizzate, pensate per soddisfare le differenti esigenze di finanziamento e mobilità degli automobilisti. Un'esperienza consolidata che ha consentito a Volkswagen Financial Services di conquistare un ruolo di leader in questo settore.

Problema

FINGERMA aveva la necessità di:

  • Velocizzare e semplificare la gestione della ricezione e spedizione delle comunicazioni fax sulle richieste e conferme di finanziamento
  • Ridurre l’uso della carta
  • Migliorare l’efficienza delle fasi operative
Soluzione

FINGERMA (poi VOLKSWAGEN BANK) decide di adottare la Tecnologia PRB (Open Channel prima e GDD dopo), integrata con il gestionale OCS, per ricevere e spedire le comunicazioni fax riguardanti richieste e conferme di finanziamenti. La soluzione per AS400, con 4 Centraline Open Channel rack (ciascuna con 30 linee fax e altre linee analogiche, per un totale di oltre 130 linee) viene integrata nel gestionale OCS e permette agli utenti di:

  • Ricevere comunicazioni fax in formato digitale
  • Inviare le comunicazioni direttamente dal terminale

Attivato il gateway per MS Exchange per consentire l’invio e ricezione fax anche ad utenti non interessati alle pratiche di finanziamento, utilizzando MS Outlook.

Codice univoco pratica (2004)

Consente lo smistamento automatico dei documenti nelle pratiche di finanziamento. Con 15 addetti, Volkswagen Bank riusciva a gestire 30.000 pagine al giorno.

codice univoco pratica

Codice univoco pratica


4 centraline Open Channel: 120 linee fax

open channel rack
Vantaggi
  • Verifica automatica della funzionalità del sistema
  • Correzione automatica delle pagine con errori tramite analisi del contenuto grafico
  • Decine di migliaia di pagine fax trasmesse ogni giorno
  • Pochi minuti per il ricevimento di una richiesta di finanziamento e riscontro al cliente di conferma
  • Smistamento automatico dei contratti ricevuti nelle pratiche (circa 30.000 pagine al giorno)
Mentre negli anni addietro PRB era un fornitore, oggi, conoscendoci e conoscendo le nostre esigenze ed essendo entrati anche un po’ nella realtà Volkswagen Bank e di quali sono gli obiettivi, possiamo considerarlo un partner

Giancarlo Luraschi / Direttore Organizzazione e IT, Volkswagen Bank
luglio 2006