Gestione documenti e pratiche di finanziamento con Robotizzazione (RPA)

Volkswagen Financial Services è il sistema di servizi finanziari e assicurativi dedicato ai clienti Volkswagen.

La storia di Volkswagen Financial Services nel nostro paese inizia nel 1991 come Fingerma SpA - Società di credito al consumo - captive del Gruppo Volkswagen.

Da oltre 19 anni offre un'ampia gamma di soluzioni flessibili e personalizzate, pensate per soddisfare le differenti esigenze di finanziamento e mobilità degli automobilisti. Un'esperienza consolidata che ha consentito a Volkswagen Financial Services di conquistare un ruolo di leader in questo settore.

Problema

FINGERMA aveva la necessità di:

  • Velocizzare e semplificare la gestione della ricezione e spedizione delle comunicazioni fax sulle richieste e conferme di finanziamento
  • Ridurre l’uso della carta
  • Migliorare l’efficienza delle fasi operative
Soluzione

FINGERMA (poi VOLKSWAGEN BANK) decide di adottare la Tecnologia PRB (Open Channel prima e GDD dopo), integrata con il gestionale OCS, per ricevere e spedire le comunicazioni fax riguardanti richieste e conferme di finanziamenti. La soluzione per AS400, con 4 Centraline Open Channel rack (ciascuna con 30 linee fax e altre linee analogiche, per un totale di oltre 130 linee) viene integrata nel gestionale OCS e permette agli utenti di:

  • Ricevere comunicazioni fax in formato digitale
  • Inviare le comunicazioni direttamente dal terminale

Attivato il gateway per MS Exchange per consentire l’invio e ricezione fax anche ad utenti non interessati alle pratiche di finanziamento, utilizzando MS Outlook.

Vantaggi

Risparmio annuo:

  • Decine di migliaia di pagine fax trasmesse ogni giorno
  • Pochi minuti per il ricevimento di una richiesta di finanziamento e riscontro al cliente di conferma
  • Smistamento automatico dei contratti ricevuti nelle pratiche (circa 30.000 pagine al giorno)
Mentre negli anni addietro PRB era un fornitore, oggi, conoscendoci e conoscendo le nostre esigenze ed essendo entrati anche un po’ nella realtà Volkswagen Bank e di quali sono gli obiettivi, possiamo considerarlo un partner

Giancarlo Luraschi / Direttore Sistemi Informativi, Volkswagen Bank
luglio 2006