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PROGRESSIVE REDESIGN BENEFIT



Esselunga

1987


Nel 1957 nasce la "Supermarkets Italiani S.p.A." e viene inaugurato il primo Supermercato Esselunga in viale Regina Giovanna a Milano.

Nel 1977 confermando il proprio spirito innovativo e attento alle esigenze del personale, Esselunga, prima in Italia, organizza il lavoro dei propri impiegati in due turni (mattina e pomeriggio).

Nel 1978 inizia il connubio dal quale nasceranno alcune delle campagne pubblicitarie che ancora oggi segnano la storia della cartellonistica italiana, sempre all'insegna di simpatia e creatività.

PROBLEMA


Esselunga necessitava di:

  • Rendere più efficiente il sistema di gestione degli approvvigionamenti
  • Snellire e semplificare la gestione delle comunicazioni fax giornaliere


SOLUZIONE


ESSELUNGA decide nel 1987 di adottare le soluzioni PRB per gestire in modo efficiente il just-in-time del sistema degli approvvigionamenti. Sulla base delle richieste di approvvigionamento dei singoli punti vendita, elaborati gli ordini per i fornitori che vengono tempestivamente inviati a mezzo fax/email:

  • Il sistema, in grado di gestire migliaia di comunicazioni fax ogni giorno, è composto da GDD integrata con il software gestionale su IBM Mainframe
  • Le trasmissioni sono assicurate da 2 Centraline Open Channel configurate secondo schemi di business continuity, ciascuna con un flusso primario da 30 canali ISDN
  • Una terza Centralina Open Channel viene utilizzata con finalità di test


VANTAGGI


Risparmio annuo:

  • Riduzione dei tempi di invio degli ordini ai fornitori, con possibilità di impostare come prioritari gli ordini del "fresco" e spedizione in "fascia notturna" dei fax meno urgenti.