Questo sito utilizza cookie di Google per generare rapporti sulla visualizzazione delle pagine del sito web.
Per saperne di più sull'utilizzo dei cookie fare clic qui.
Facendo clic su "Acconsento", scorrendo la pagina o facendo clic su qualsiasi suo elemento, viene autorizzato l'uso dei cookie.
Acconsento
INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE (3 giugno 2015)

Premessa: che cosa sono i cookie e a che cosa servono
Un "cookie" è un file di testo che il sito web visitato invia al dispositivo dell'utente (computer, smartphone o tablet).
Ha lo scopo di riconoscere il dispositivo visitante fornendo all'utente vari servizi (ad esempio le preferenze di navigazione o l'accesso ad aree riservate) o di fornirgli informazioni personalizzate in funzione delle pagine visitate.

Tramite il sito PRB viene installato il normale cookie di Google Inc. per la misurazione delle visite e la generazione dei report (Google Analytics).

I cookie possono essere eliminati dal dispositivo seguendo le funzioni standard del browser in uso.


Leggi l'informativa sulla privacy di Google Analytics

PROGRESSIVE REDESIGN BENEFIT



Lloyd Triestino

1986


Con oltre 150 anni di storia è la società di navigazione più antica d'Italia. L'azienda nacque nel 1836 come una branca dell'Österreichischer Lloyd-Lloyd Austriaco sotto l'Impero asburgico ed è fra le più antiche Compagnie di Navigazione del mondo. La sua sede centrale e direzione si trovano a Trieste.

PROBLEMI


  • Rendere più efficiente il sistema di comunicazione.
  • Gestire in modo più celere e snello il volume di messaggi giornalieri.
  • Ridurre i tempi operativi nelle comunicazioni.
  • Ridurre i tempi di ricerca in archivio.


SOLUZIONE


La Società ha abbandonato il sistema telex sostituendolo con Open Channel collegato all'elaboratore centrale (un IBM 4381) trasformando i 120 terminali video di sistema (distribuiti in tutti gli uffici) in altrettante stazioni telex completamente autonome, in grado cioè di ricevere e trasmettere messaggi sia indirizzati verso utenti della rete Iricon del Lloyd che verso utenti della rete telex pubblica. La scelta del sistema già installato in diverse altre Società del Gruppo ha permesso al Lloyd Triestino di risparmiare diverse decine di milioni di lire l'anno.


VANTAGGI


  • Spedire e ricevere messaggi tramite Iricon e rete pubblica Telex.
  • Spedizione differita dei messaggi in fascia di tariffa ridotta.
  • Numerare automaticamente i messaggi in uscita verso utenti particolari, come i partner dei consorzi internazionali cui il Lloyd appartiene.
  • Creare archivi elettronici di corrispondenza sui quali accedere con diverse «chiavi» di ricerca.
  • Seguire i messaggi in uscita per sincerarsi del buon fine dell'operazione.
  • Ricevere messaggi direttamente nella propria «casella telex».
  • Rilanciare lo stesso messaggio verso utenti interni ed esterni; eventualmente dopo averlo modificato.
  • Consentire alla Centrale Telecomunicazioni interna di ricevere e ritrasmettere messaggi che non riportano la codifica della casella Telex dei destinatari finali con un veloce sistema di ricondizionamento.
  • Controllare le linee, sia Iricon che della rete pubblica Telex.
  • Gestire l'archivio anagrafico dei Corrispondenti abituali.