Questo sito utilizza cookie di Google per generare rapporti sulla visualizzazione delle pagine del sito web.
Per saperne di più sull'utilizzo dei cookie fare clic qui.
Facendo clic su "Acconsento", scorrendo la pagina o facendo clic su qualsiasi suo elemento, viene autorizzato l'uso dei cookie.
Acconsento
INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE (3 giugno 2015)

Premessa: che cosa sono i cookie e a che cosa servono
Un "cookie" è un file di testo che il sito web visitato invia al dispositivo dell'utente (computer, smartphone o tablet).
Ha lo scopo di riconoscere il dispositivo visitante fornendo all'utente vari servizi (ad esempio le preferenze di navigazione o l'accesso ad aree riservate) o di fornirgli informazioni personalizzate in funzione delle pagine visitate.

Tramite il sito PRB viene installato il normale cookie di Google Inc. per la misurazione delle visite e la generazione dei report (Google Analytics).

I cookie possono essere eliminati dal dispositivo seguendo le funzioni standard del browser in uso.


Leggi l'informativa sulla privacy di Google Analytics

PROGRESSIVE REDESIGN BENEFIT



Olismo e Banca Olistica

Il pensiero Olistico si afferma e viene applicato da molte organizzazioni



Il pensiero Olistico nel mondo bancario si è ormai diffuso. Un'analisi sul web evidenzia la presenza di PRB nei risultati delle ricerche sul più importante motore di ricerca attuale. Sono state analizzate le prime due pagine di risultati di ricerca su Google Italia, utilizzando tre stringhe differenti: abi olismo, olismo banca, banca olistica. Le immagini evidenziano la porzione di risultati in cui si parla di PRB, sul dominio prb.it o su altri domini (news, siti di banche, e così via).


INDICE DI DIFFUSIONE


Per capire quanto l'idea si sia diffusa, è stato definito l'indice di diffusione: una scala da 0 a 10 che misura il numero di pagine, in cui si parla di Olismo in banca, che non appartengono a domini gestiti da PRB (ad esempio questo sito web). Maggiore è il numero, maggiore è la diffusione del pensiero al di fuori dall'ambiente PRB.


AMBIENTE DELLA BANCA OLISTICA


Il sogno PRB di una banca accogliente, aperta, senza separazioni si è avverato. Unicredit, Banca Intesa Sanpaolo, Cariparma e diverse altre lo hanno applicato alle nuove filiali. L'ambiente è un elemento materiale che mostra come la relazione con il cliente si sia evoluta verso il concept olistico.


UNICREDIT

Le nuove filiali Unicredit seguono l'idea olistica. L'ambiente è caldo e accogliente, fondato sulla trasparenza verso il cliente e sulla semplicità operativa. (Fonte: www.webmagazine.com)




INTESA SANPAOLO

Luogo d'incontro al posto di filiali. Questo è il pensiero alla base delle filiali Superflash di Intesa Sanpaolo. All'interno, è possibile trovare aree self-service, scrivanie, tavoli tematici per consultare videoterminali con offerte finanziarie. La particolare organizzazione spaziale favorisce l'organizzazione di eventi popolari; i classici poster informativi sono sostituiti da schermi lcd con contenuto dinamico. (Fonte: www.amdl.it|architetto Michele De Lucchi)




ING DIRECT

Una volta entrato in filiale, il cliente ha a disposizione un'area relax dove attendere che si liberi la postazione che interessa; le postazioni prevedono aree self service dove operare in autonomia, area cassa per prelievi e pagamenti e un'area chiusa in cui il cliente si può confrontare con un agente. (Fonte: www.ingdirect.com)




CARIPARMA

Ottimizzazione degli spazi interni alla filiale, una nuova idea di consulenza e un sicuro e innovativo modo di effettuare le operazioni bancarie. È questo il risultato del progetto AGENZIAPERTE che, lanciato dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole nell’aprile del 2013, sta ora vivendo una nuova fase con l’innovativo concept d’agenzia che rivisita il concetto di casa per far sentire il cliente sempre più a proprio agio. (Fonte: www.cariparma.it)




EXTRABANCA

Le filiali di Extrabanca sono un luogo in cui ogni cliente può sentirsi a proprio agio e dove forme, colori e materiali comunicano l'anima e l'identità della banca. Alla base dell'idea di filiale di Extrabanca c'è l'assenza di barriere. Consulente e cliente dialogano in postazioni semicircolari, dove quest'ultimo può compiere le tradizionali operazioni di cassa e ricevere assistenza, senza doversi spostare. (Fonte: www.extrabanca.com |Immagini)




FORUM ABI Lab 2014

Durante il Forum ABI Lab 2014 è emerso come il settore bancario stia recependo l'idea di una Banca nuova e diversa.

Presentazione di PRB: dalla Banca tradizionale alla Banca Olistica

Forum ABI Lab, 2013

Presentazione di Romano Stasi (Segretario Generale, ABI Lab)

Forum ABI Lab, 2014





Se avessi chiesto ai miei clienti che cosa desideravano, mi avrebbero risposto: "Un cavallo più veloce" - Henry Ford